Chi siamo


La Casa del Cuore pone al centro della sua attenzione il benessere psicologico delle famiglie, dei minori in situazione di disagio e delle persone con disabilità. Nel perseguire tale obiettivo la nostra équipe di psicologi, educatori e volontari opera contemporaneamente sia sul singolo individuo che sulla rete sociale in cui esso è inserito, al fine di favorire un operato coerente nel sostegno alla persona nei diversi contesti della sua vita (famiglia, scuola, centri educativi...) E' necessario impostare il futuro dei ragazzi con disabilità fuori dalla famiglia di origine alla medesima età dei giovani neurotipici (ovvero tra i 20 ed i 30 anni), senza attendere che i genitori non siano più in grado di prendersi cura dei loro figli speciali.

Riteniamo indispensabile un'organizzazione e personale orientati al risultato che riescano ad integrare conoscenze, competenze tecniche, idoneità dei processi, sicurezza, efficacia ed efficienza. Per questo crediamo nella valorizzazione del talento e nella crescita delle nostre risorse umane e investiamo per la formazione e la motivazione delle persone che lavorano con noi.

Il nostro servizio persegue i seguenti obiettivi:

  1. Centralità della persona disabile e della sua famiglia
  2. Cura personale
  3. Attività pedagogiche
  4. Qualità della vita della persona
  5. Gruppi di discussione
  6. Colloqui individuali
  7. Cotivazione e manutenzione del verde e dell'orto
  8. Sviluppo delle attività creative

Gli ampi locali sono organizzati in modo tale da garantire un clima famigliare e accogliente. La struttura è dotata di un ampio cortile, utilizzato soprattutto nel periodo estivo dagli utenti in alcuni momenti di relax.

All'interno la struttura offre:

  • un ampio salone in cui vengono svolte le attività ricreative;
  • un locale relax
  • la zona bagni (tre bagni di cui 2 attrezzati);
  • spogliatoio;
  • un locale ripostiglio.